Blog

Parliamo di manoscritti, linked data e qualche storia interessante

un anno di ricerche 2023

Cosa hanno cercato gli utenti su Fontistoriche nel 2023? Quali sono le fonti e le risorse, o più semplicemente le curiosità, che si aspettano di trovare nel sito?

Codex Gigas

Il Codex Gigas è il manoscritto medievale più grande del mondo. Ma perché viene chiamato la Bibbia del Diavolo? Una panoramica sulla storia e le leggende del codice.

adlam small

Come nasce un alfabeto? Chi stabilisce quali sono i segni grafici da utilizzare e perché? La storia che raccontiamo non sarà in grado di dirci molto sugli alfabeti che conosciamo. Ma sarà interessante capirne le dinamiche.

Risorse Digitali small
Blog

Risorse digitali online

In questi giorni si stanno moltiplicando le iniziative che vedono coinvolti istituti, biblioteche ed enti per dare accesso libero a molte risorse digitali. Abbiamo deciso di creare questo articolo per raccogliere i vari link che si trovano sparsi per la rete.

Transkribus small
Tutorial

Transkribus, un software per la trascrizione di manoscritti

Transkribus è una piattaforma completa per il riconoscimento automatico, la trascrizione e la ricerca di documenti storici. Questo progetto fa parte del più ampio programma chiamato READ.

5 inchiostri medievali small
Manoscritti

5 inchiostri medievali riprodotti in laboratorio

Lo studio degli inchiostri medievali, utilizzati per scrivere i manoscritti, si sta rivelando sempre più  interessante. Nel 2014 un gruppo di ricercatori ha sviluppato una nuova forma di spettroscopia in grado di non danneggiare le molecole organiche presenti negli inchiostri.

Linked Data Fragments Small
Web Semantico

Linked Data Fragments: Cosa sono e come si usano

La quantità di Linked Data presenti nel web sta aumentando negli ultimi anni. Ma gli SPARQL endpoint richiedono molte risorse ai server e questo, obiettivamente, ne impedisce l’utilizzo su larga scala.

Manoscritto di Voynich 360
Manoscritti

Il manoscritto di Voynich: Facciamo chiarezza

Facciamo il punto sul manoscritto di Voynich, uno dei testi più controversi che sia mai stato rinvenuto. Wilfrid Voynich era un antiquario e mercante di libri rari polacco.

JSON-LD small
Web Semantico

JSON-LD per la metadatazione di dati storici

JSON è l’acronimo di JavaScript Object Notation, si tratta di un formato di testo per lo scambio di dati. È molto semplice da leggere e scrivere per le persone e per le macchine.

Drakkar vichingo small
Blog

I Vichinghi utilizzavano le leggendarie “pietre del sole” per navigare

Per anni si è pensato che fosse poco più di una leggenda l’utilizzo delle cosiddette pietre del sole, due ricercatori hanno utilizzato le simulazioni al computer per studiare questa ipotesi.

Machine Learning Manoscritti 360
Tutorial

Machine Learning per la trascrizione automatica di manoscritti

Il Machine Learning o apprendimento automatico rappresenta un insieme di metodi sviluppati negli ultimi decenni in varie comunità scientifiche che “fornisce ai computer l’abilità di apprendere senza essere stati esplicitamente programmati”.

Come creare una macchina virtuale 360
Tutorial

Come creare una macchina virtuale e installare ubuntu

Con macchina virtuale o virtual machine si intende un software che è in grado di simulare, attraverso un processo di virtualizzazione, il comportamento di una macchina fisica, cioè un PC o un server.

OpenLink Virtuoso 360
Tutorial

OpenLink Virtuoso: Come si installa su ubuntu

OpenLink Virtuoso è un middleware in grado di gestire la virtualizzazione, l’integrazione e la gestione di database relazionali multi-modello (tabelle SQL e / o RDF Statement Graphs).

Linked Data 360
Web Semantico

Linked data: cosa sono e come si utilizzano

Con Linked Data o dati collegati ci si riferisce ad una serie di pratiche e principi relativi alla pubblicazione di dati strutturati nel web, collegati fra loro e utilizzabili attraverso interrogazioni semantiche.

Fonti storiche NYL
Blog

Fonti storiche: cosa sono e perché sono importanti

Le fonti storiche sono i documenti o i materiali da cui è possibile trarre dati e testimonianze. L’uso critico di queste risorse permette allo storico di ricostruire un determinato arco cronologico all’interno di uno spazio geografico.