Archivi Della musica

The AHRC Research Centre for the History and Analysis of Recorded Music

CHARM è un istituito che intende promuovere una musicologia in grado di riflettere meglio la natura della musica vissuta nel ventesimo secolo e oltre. La discografia online presente su CHARM comprende gran parte della produzione a 78 giri della Gramophone Company ed alcune serie LP di altre società statunitensi, britanniche e di altri paesi europei. Lo scopo della discografia CHARM è quello di rendere più facile trovare cosa è stato registrato, da chi e quando.

Irtem - Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale

Gli archivi dell’Irtem si sono formati a partire dalla data di fondazione dell’Istituto stesso. Nel corso degli anni si sono costantemente incrementati ed ampliati, sino a costituire il ricco ed importante patrimonio documentario attuale.

Archivio Sonoro

Rete degli Archivi Sonori di Musiche di Tradizione Orale è un progetto promosso dall’associazione culturale Altrosud.
La rete collega e rende fruibili alcuni archivi sonori di grande importanze come: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Centro di Dialettologia ed Etnografia di Bellinzona ed i contributi di numerosi ricercatori privati che hanno aperto e offerto i propri archivi. Le regioni coinvolte sono: Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche, Puglia e Umbria. Per un totale di circa 12mila documenti già catalogati e resi disponibili.

MusArch

Il Portale MusArch (Archivi dei Maestri del ‘900 e delle Nuove Generazioni), è una preziosa fonte di informazione musicale e musicologica, gestita ed organizzata dal Laboratorio di Filologia Musicale dell’Università di Trento. Il Portale raccoglie i cataloghi di alcuni dei più prestigiosi archivi di musica contemporanea italiani.

CEDOMUS - Centro Documentazione Musicale della Toscana

In questa pagina sono raccolte molte risorse dedicate alla catalogazione delle fonti musicali con Opac musicali e non, repertori on-line e glossari bibliografico-musicali.

DOREMUS

Marenzio Digital è una sezione del sito del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia e Darfo, dove sono raccolti link a portali e alle principali risorse in open access per scaricare musica (registrazioni, partiture e spartiti digitali).

Archivio Storico Ricordi

Le collezioni digitali dell’Archivio Storico Ricordi. L’Archivio conserva più di 7.800 partiture manoscritte, 10.000 libretti, 31.000 lettere di compositori e librettisti, 6.000 fotografie e molto altro.

DOREMUS

Iniziato alla fine del 2014, DOREMUS è un progetto di ricerca basato sulle tecnologie web semantiche, con l’obiettivo di sviluppare strumenti e metodi per descrivere, pubblicare, collegare e contestualizzare cataloghi musicali sulla rete. L’obiettivo primario è fornire modelli di conoscenza comuni e vocabolari controllati multilingue condivisi.

Torna su