Archivi digitali

Alvin

Alvin è una piattaforma per la conservazione e l’accessibilità a lungo termine delle collezioni digitalizzate del patrimonio culturale svedese.

https://www.alvin-portal.org/alvin/home.jsf?dswid=-5453

Accademia delle Scienze – Torino

L’Accademia delle Scienze ha avviato nel corso del 2005 un progetto di digitalizzazione di numerose opere a stampa di argomento scientifico conservate presso la biblioteca.

https://accademiadellescienze.it/documenti

Archivio Albani

L’archivio ospita la riproduzione digitale e l’inventariazione dell’Archivio Albani che raccoglie numerosi documenti appartenuti a papa Clemente XI e alla sua famiglia.

http://archividigitali.provincia.pu.it/

Archivio Centrale dello Stato – Digital Library

La Digital library consente di sfogliare ed effettuare ricerche nei circa 1.500 inventari della sala studio, e accedere a migliaia di fotografie, manifesti, fascicoli e documenti.

https://patrimonioacs.cultura.gov.it/

Archivio digitale della cultura medievale – Digital Archives for Medieval Culture

MIRABILE è un knowledge management system per lo studio e la ricerca sulla cultura medievale promosso dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e dalla Fondazione Ezio Franceschini di Firenze, in collaborazione con altri enti.

https://www.mirabileweb.it/home

AESS – Archivio di Etnografia e Storia Sociale

L’Archivio conserva, studia e valorizza documenti e immagini relative alla vita e alle trasformazioni sociali, alla letteratura e alla storia orale, alla cultura materiale, ai paesaggi antropici del territorio lombardo.
Nel database sono presenti: 11.777 audio, 448 video, 30.830 immagini, 16711 testi e 4.742 pentagrammi.

https://www.aess.regione.lombardia.it/ricerca/ricerca_src/home_page.php

Alinari

La Fratelli Alinari, fondata a Firenze nel 1852, è la più antica azienda al mondo tutt’ora operante nel campo della fotografia e della comunicazione per immagini. Il patrimonio di oltre 5.000.000 di fotografie documenta la storia dell’Italia e del mondo dalla metà dell’800 ai giorni nostri.

https://www.alinari.it/it/

Antenati – Gli Archivi per la Ricerca Anagrafica

Antenati è un portale che permette di effettuare ricerche genealogiche utilizzando le fonti degli archivi digitalizzati.

https://antenati.cultura.gov.it/

Archives Portal Europe

Archives Portal Europe è il portale europeo degli archivi. Sono presenti più di 270.000 unità di descrizioni e sono coinvolti più di 7.000 istituti.

https://www.archivesportaleurope.net/

Archivi Digitali delle Gallerie degli Uffizi

I nuovi Archivi Digitali delle Gallerie degli Uffizi sostituiscono le precedenti piattaforme e costituiscono il risultato di una profonda revisione dei contenuti e dei servizi offerti con particolare riferimento all’integrazione tra le banche dati presenti.

https://www.uffizi.it/pagine/archivi-digitali

Archivio Digitale

Archivio Digitale è la nuova piattaforma tramite la quale è possibile consultare il patrimonio digitalizzato afferente agli Archivi di Stato e alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche. Attualmente sono 16 gli istituti presenti nel portale.

https://www.archiviodigitale.icar.beniculturali.it/

Archivi della Scienza

Il Portale, realizzato in collaborazione con ICAR (Istituto Centrale per gli Archivi), consente di localizzare oltre 1500 fondi archivistici di istituzioni di ricerca scientifica e carte personali di scienziati, conservati in oltre 200 istituti conservatori in tutto il territorio italiano, con informazioni su consistenza, estremi cronologici, strumenti di ricerca, condizioni di conservazione e accesso.

http://www.archividellascienza.org/it/

Archivio Flamigni

L’Archivio Flamigni è un centro di documentazione sulla storia dell’Italia Repubblicana.

https://a4view.archivioflamigni.org/

Archivio Storico Capitolino

L’Archivio Storico Capitolino conserva principalmente fonti storiche sulla città di Roma ed il suburbium comprese tra il XII ed il XX secolo. Sono state digitalizzate le raccolte bibliografiche della Biblioteca Romana, i periodici e i quotidiani dell’Emeroteca. Tra le fonti più importanti: l’Archivio Orsini ed il Liber Statutorum. Urbis. Sono inoltre presenti piante e vedute del Lazio, un archivio fotografico e l’Archivio Savorgnan di Brazza.

http://www.archiviocapitolino.it/

Archivi Storici Marchigiani

Sul sito della Regione Marche è possibile consultare diversi archivi storici marchigiani. Tra le varie sezioni segnalo l’Archivio Musicale Marchigiano.

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Archivi

Aspi – Archivio storico della psicologia italiana

Il portale del centro Aspi conserva gli archivi storici di: psicologi, psichiatri, neurologi ecc., che hanno svolto la propria attività in Italia tra Ottocento e Novecento. La fruizione e la visualizzazione delle fonti è possibile attraverso delle sezioni interattive del sito.

https://www.aspi.unimib.it/

The Belgian War Press

Progetto del Centro per la ricerca e la documentazione sulla guerra e la società contemporanea di Bruxelles, rende disponibili centinaia di giornali scritti, stampati e distribuiti clandestinamente in Belgio tra la prima e la seconda guerra mondiale.

https://warpress.cegesoma.be/en

Berkeley Library – Digital Collections

Un archivio digitale con le collezioni della biblioteca dell’Università di Berkeley: libri, manoscritti, immagini, fotografie, giornali e altro ancora.

https://digital.lib.berkeley.edu

BeWeb

BeWeB è un portale che mostra il lavoro di censimento sistematico del patrimonio storico e artistico, architettonico, archivistico e librario portato avanti dalle diocesi italiane e dagli istituti culturali ecclesiastici sui beni di loro proprietà.
La banca dati è implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio.

https://beweb.chiesacattolica.it/

British Pathé

British Pathé è uno degli archivi di cinegiornali più importanti al mondo, vanta una collezione di oltre 85.000 filmati di incredibile valore storico e culturale. La collezione comprende filmati provenienti da tutto il mondo di eventi importanti, volti famosi, tendenze della moda, viaggi, scienza e cultura. L’intero archivio è disponibile sul sito e sul canale YouTube.

https://www.britishpathe.com/

I campi fascisti – Dalle guerre in Africa alla Repubblica di Salò

Il sito è un centro di documentazione on line sui luoghi d’internamento e di prigionia utilizzati come pratica di repressione dallo Stato italiano nel periodo che va dalla presa del potere da parte di Benito Mussolini (1922) fino alla fine della seconda guerra mondiale (1945).

https://campifascisti.it/

Calisphere

Calisphere permette di accedere alle collezioni digitali delle grandi biblioteche, archivi e musei della California. Scopri oltre 2.000.000 di immagini, testi e registrazioni.

https://calisphere.org

Camera dei deputati – Portale storico

Sul Portale storico della Camera dei Deputati si può consultare una dettagliata bibliografia relativa a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l’Assemblea Costituente, nonché gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

https://storia.camera.it/

Censimento Fotografia

Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici digitali in Italia.

http://www.censimento.fotografia.italia.it/

Chartae

L’Università di Firenze conserva numerosi fondi archivistici: da quelli relativi all’attività istituzionale dell’Ateneo (Archivio Storico) a quelli prodotti da studiosi o da enti di varia natura raccolti presso le biblioteche, fino al patrimonio storico della congregazione delle Montalve di Villa La Quiete.

https://archivi.unifi.it/

Corpus Corporum

Il sito è un repository di testi digitalizzati in latino, in xml standardizzati (TEI). Il progetto è stato sviluppato presso l’Università di Zurigo sotto la direzione di Ph. Roelli, Istituto di Filologia Greco e Latina.

https://www.mlat.uzh.ch/

Corpus Thomisticum​

Il progetto Corpus Thomisticum vuole mettere a disposizione dei ricercatori un insieme di strumenti per lo studio di Tommaso d’Aquino, accessibile gratuitamente attraverso Internet. È formato da 5 parti:
Una edizione integrale dell’opera omnia di S. Tommaso, conforme, possibilmente, ai migliori testi critici.
Il catalogo bibliografico di tutti i lavori apparsi dal secolo XIII fino ai giorni nostri, su S. Tommaso e sui suoi insegnamenti.
L’indice dei principali strumenti di ricerca tomista esistenti e l’edizione dei più importanti.
Un sistema di gestione di data-base, capace di trovare, riunire e ordinare parole, frasi, citazioni, correlazioni e dati statistici.
L’edizione digitale dei manoscritti principali delle opere di San Tommaso.

http://www.corpusthomisticum.org/it/index.age

Cultura Italia

Il sito propone un accesso guidato al mondo degli archivi storici digitali della cultura italiana. Grazie a soluzioni informatiche innovative, raccoglie ed organizza milioni di informazioni sulle risorse che compongono il ricco universo culturale del paese, mettendole a disposizione degli utenti della Rete.

http://www.culturaitalia.it/

CURIOSity Digital Collections – Harvard Library

Una raccolta di collezioni digitali dedicate a temi specifici e diversi tra loro. Banconote americane, illustrazioni di botanica, libri rari cinesi e molto, molto, altro.

https://curiosity.lib.harvard.edu/

DAD – Database Allegorico Dantesco

Archivio digitale di testi sulle allegorie e l’allegorismo della Divina Commedia.

https://www.databaseallegoricodantesco.it/

Direzione generale archivi

Tra le innumerevoli pubblicazioni si segnala la Guida generale degli Archivi di Stato italiani che presenta la descrizione del patrimonio documentario degli Archivi di Stato, da Agrigento a Viterbo, articolato in 4 volumi, editi dal 1981 al 1994.

https://archivi.cultura.gov.it/attivita-editoriale

Documenta Catholica Omnia

Il sito è una grande raccolta di testi digitalizzati dei Padri della Chiesa e di altri scrittori ecclesiastici in lingua latina.

http://www.documentacatholicaomnia.eu/

Epistolario De Gasperi

Il progetto raccoglie l’epistolario di De Gasperi. Sono presenti più di 1.800 lettere liberamente consultabili.

https://www.epistolariodegasperi.it/

Ereticopedia

Il progetto Ereticopedia consiste nella costruzione collaborativa di un dizionario on line di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo, affiancato da spazi di approfondimento e di libera discussione, nonché da una rivista a cadenza annuale.

https://www.ereticopedia.org/

Gramsci Project

GramsciProject è un archivio digitale di testi, contenuti e applicazioni sulla figura di Antonio Gramsci.

www.gramsciproject.org/

HAMNET – Folger Library Catalog

La Folger Shakespeare Library ha la più grande collezione al mondo di materiali relativi a Shakespeare e alle sue opere, dal XVI secolo ai giorni nostri, oltre a una collezione di libri, manoscritti e stampe dell’Europa rinascimentale di fama mondiale.

https://catalog.folger.edu/

ICAR – Archivio Digitale

Il progetto Archivio Digitale è stato avviato su iniziativa dell’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) nel 2018. La piattaforma costituisce un unico punto di accesso attraverso il quale è possibile consultare il patrimonio digitalizzato presente negli Archivi di Stato e nelle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche che aderiscono al progetto. All’interno dell’Archivio Digitale è possibile esplorare il patrimonio documentario disponibile e gli specifici progetti di digitalizzazione, oppure procedere ad una ricerca puntuale dei documenti digitalizzati attraverso i moduli che interrogano le descrizioni archivistiche collegate.

https://www.archiviodigitale.icar.beniculturali.it/

ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Fotografie provenienti da vari archivi fotografici digitali presenti nell’iccd.

http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/194/fondi-fotografici

ICCU – I cataloghi storici digitalizzati

La collezione riunisce 219 archivi storici digitali, a volume e a schede, di 37 biblioteche italiane appartenenti al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a Enti locali e a Istituti di cultura, per un totale di 6.843.454 immagini. Considerando le particolari caratteristiche di questa raccolta di dati, per poter accedere a tutte le informazioni disponibili in rete, si consiglia di fare prima la ricerca bibliografica nei cataloghi SBN.

http://cataloghistorici.bdi.sbn.it/

Inscriptions of Greek Cyrenaica

Le Iscrizioni della Cirenaica greca (IGCyr) e le Iscrizioni metriche greche della Cirenaica (GVCyr) sono due corpora, il primo di tutte le iscrizioni provenienti dalla Cirenaica greca (secoli VII-I a.C.), il secondo dei testi metrici greci di ogni epoca provenienti dalla Cirenaica (VI a.C.-VI d.C.). Queste nuove edizioni critiche delle epigrafi cirenaiche fanno parte del progetto internazionale Inscriptions of Libya (InsLib). Per la prima volta tutte le iscrizioni conosciute fino a marzo 2017, provenienti da questa regione del Mediterraneo antico, sono riunite in un’unica pubblicazione accessibile online.

https://igcyr.unibo.it/

Internet Culturale

Cataloghi, collezioni a archivi storici digitali delle biblioteche italiane.

http://www.internetculturale.it/

Istituto Luce Cinecittà – Archivio storico

L’Archivio Storico Luce è uno dei più ricchi al mondo, e continua a incrementarsi per divenire la memoria audiovisiva del ‘900 italiano e dell’area del Mediterraneo. Un vasto patrimonio composto da fondi cinematografici, fotografici e documentari. A partire dalla produzione diretta di immagini fisse ed in movimento dal 1924 (anno della sua nascita) al 1962, a collezioni private e fondi audiovisivi acquisiti nel tempo. Un arco temporale che copre tutto il Novecento. Cinegiornali, documentari, repertori, fotografie, un archivio della contemporaneità.

https://www.archivioluce.com/

Lodovico Media Library

Lodovico è una piattaforma interattiva, aperta e trasversale che raccoglie il patrimonio storico manoscritto e fotografico in forma digitalizzata, di archivi e biblioteche, con un’apertura al patrimonio museale. Lodovico è sviluppato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulle Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe) e afferisce al sistema MLOL, di cui mira a costituire un prezioso complemento.

https://lodovico.medialibrary.it/home/index.aspx

Molendatabase

Il database del sito contiene oltre 30.000 voci, tra mulini funzionanti e mulini storici scomparsi in Olanda e Belgio.

https://www.molendatabase.nl/

Monasterium

Monasterium è un portale che permette l’accesso libero ai documenti conservati in diversi archivi europei. Le due sezioni più importanti sono: Fondi e Collezioni. Nella prima è rispettato l’ordinamento attuale dei documenti nelle rispettive sedi di conservazione, nella seconda (Collezioni) sono presenti documenti raggruppati in base ad un principio che scaturisce da una ricerca scientifica.

https://www.monasterium.net/mom/home

Monumenta Germaniae Historica

Il più importante archivio di testi digitalizzati per lo studio dei popoli germanici.

https://www.dmgh.de/

moreveneto – Archivio di Stato di Venezia

moreveneto è il nuovo sistema informativo dell’Archivio di Stato di Venezia. Il patrimonio descrittivo elaborato nell’arco degli ultimi 25 anni è reso disponibile ora in un quadro pluridimensionale, popolato dai complessi archivistici e dalle loro diverse relazioni con organizzazioni, persone, famiglie e luoghi; senza togliere comunque spazio agli strumenti di ricerca tradizionali. Integrate nel sistema sono le riproduzioni digitali di alcuni nuclei documentari.

https://asve.arianna4.cloud/

Museo multimediale della lingua italiana

Il Multi – Museo multimediale della lingua italiana è un museo virtuale che si propone di valorizzare il variegato patrimonio immateriale della storia della lingua italiana attraverso una fruizione dei contenuti inclusiva e interattiva, volta anche a non specialisti e non italofoni.

https://multi.unipv.it/it/

Musei Vaticani Catalogo Online

Il Catalogo online dei Musei Vaticani presenta le informazioni essenziali relative sia alle opere d’arte mobili esposte lungo il percorso di visita sia alle immagini custodite dalla Fototeca Vaticana.

https://catalogo.museivaticani.va/index.php

Museo Egizio di Torino – Le collezioni dei papiri

Il Museo Egizio ospita una delle collezioni di papiri più significative al mondo. La Collezione Papyrus comprende quasi 700 manoscritti interi o ricomposti e oltre 17.000 frammenti di papiro; documentare oltre 3000 anni di cultura del materiale scritto in sette sceneggiature e otto lingue.

https://collezionepapiri.museoegizio.it/

Museo Egizio di Torino – Collezioni online

Su questo sito è consultabile una selezione di 4,700 dei circa 40,000 oggetti della collezione del Museo Egizio. Le immagini sono scaricabili e riutilizzabili liberamente sotto licenza Creative Commons CC BY 2.0.

https://collezioni.museoegizio.it/

Nakala

Nakala fa parte del progetto Huma-Num, la grandissima infrastruttura di ricerca specializzata in digital humanities. Su Nakala è possibile inviare, documentare e diffondere i propri dati di ricerca.

https://nakala.fr/

The Newton Project

The Newton Project è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla pubblicazione completa degli scritti di Isaac Newton (1642–1727), compresi quelli non pubblicati. Sono presenti sia le edizioni dei testi con le modifiche apportate da Newton, e sia quelle “normalizzate”, per una lettura più agevole. Sebbene Newton sia meglio conosciuto per la sua teoria della gravitazione universale e per la scoperta del calcolo, i suoi interessi erano molto più ampi e spaziavano dall’alchimia alla religione.

https://www.newtonproject.ox.ac.uk/

OCRE – Online Coins of the Roman Empire OCRE

Online Coins of the Roman Empire (OCRE), è un progetto congiunto dell’American Numismatic Society e dell’Istituto per lo studio del mondo antico presso la New York University, è un nuovo strumento rivoluzionario progettato per aiutare nell’identificazione, catalogazione e ricerca delle monete risalenti all’Impero Romano. Un corpus digitale facile da usare, con voci di catalogo scaricabili, che incorporano oltre 43.000 tipi di monete.

http://numismatics.org/ocre/

Open Culture

L’obiettivo di Open Culture è raccogliere in un unico portale migliaia di risorse liberamente accessibili online: corsi, film, libri, audiolibri, lezioni, materiale didattico.

https://www.openculture.com/

Papyri

Sono presenti oltre 50.000 documenti greci e latini conservati su papiro e altri materiali.

https://papyri.info/

Playing Soviet: The Visual Languages of Early Soviet Children’s Books

È un database interattivo di libri illustrati per i bambini sovietici dal 1917 al 1953.

https://commons.princeton.edu/soviet/

Pattern in Islamic Art

Questo sito offre un archivio di oltre 4000 immagini di motivi e altri elementi di design tratti dal ricco patrimonio culturale del mondo islamico. Storicamente, le arti decorative hanno sempre costituito una parte importante dell’espressione estetica islamica. I suoi notevoli risultati in questa direzione (molti dei quali sono rappresentati qui) lo rendono una risorsa inestimabile per i progettisti di ogni tipo, nonché per gli storici dell’arte e gli appassionati d’arte in generale.

https://patterninislamicart.com/

Polo Digitale degli istituti culturali di Napoli

Il Polo digitale degli Istituti Culturali di Napoli è un sito web basato su una piattaforma software dedicata alla descrizione, digitalizzazione e metadatazione di beni culturali, documentali e museali, mettendo in rete un importante patrimonio bibliografico, archivistico e artistico. Al suo interno sono presenti importanti collezioni digitali tra cui: le collezioni d’arte del Pio Monte, gli Incunaboli di Storia Patria, le Cinquecentine dell’Istituto italiano per gli studi storici e molte altre.
I dati sono distribuiti anche in formato Linked Open Data (LOD) e questo permette di svolgere ricerche utilizzando entità come: persone, famiglie ed enti.

http://www.polodigitalenapoli.it

The Public Domain Review

Public Domain Review è un progetto che raccoglie opere curiose e particolari della storia dell’arte, della letteratura e delle idee. Tutto il materiale è di dominio pubblico, quindi tutti possono scaricare e riutilizzare questi contenuti.

https://publicdomainreview.org/

The Rodolfo Lanciani Digital Archive – Images of Rome

Questo sito offre un accesso virtuale ad una importante raccolta di raffigurazioni storiche accumulate dall’archeologo Rodolfo Lanciani (1845–1929).

https://exhibits.stanford.edu/lanciani

SIUSA

Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l’acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.
In esso sono descritti: i complessi archivistici con le loro articolazioni; i soggetti (enti, persone e famiglie) che hanno prodotto la documentazione nello svolgimento della loro attività; i soggetti che conservano gli archivi; gli strumenti di ricerca e bibliografici utilizzati per la redazione delle descrizioni.
Sono inoltre presenti schede di carattere generale che forniscono informazioni storiche, istituzionali ed archivistiche utili per la comprensione del contesto degli oggetti descritti.

https://siusa.archivi.beniculturali.it/

La Stampa – Archivio storico dal 1867

L’archivio storico del quotidiano La Stampa.

http://www.archiviolastampa.it/

Syriaca

Syriaca è un portale che ha per oggetto lo studio della letteratura, della cultura e della storia della Siria. Oggi, diverse comunità del patrimonio mondiale hanno identità linguistiche, religiose o culturali con radici nella lingua e nella cultura siriaca. Syriaca esiste per documentare e preservare questi patrimoni culturali. Gli strumenti a disposizioine sul sito sono destinati ad un vasto pubblico, inclusi ricercatori e studenti.

https://syriaca.org/index.html

Tudor Networks

Il governo Tudor manteneva una rete di comunicazione che attraversava tutto il mondo. Questa visualizzazione riunisce 123.850 lettere che collegano 20.424 persone provenienti dall’archivio dei documenti di stato del Regno Unito, risalenti all’ascesa di Enrico VIII fino alla morte di Elisabetta I (1509-1603).

https://tudornetworks.net/

Voci della Grande Guerra

Voci della Grande Guerra è un’iniziativa scientifica e culturale che ha l’obiettivo di preservare e diffondere la memoria della Prima Guerra Mondiale attraverso la realizzazione e la pubblicazione di un corpus digitale di testi, opportunamente scelti da storici e linguisti in quanto rappresentativi dei diversi modi di narrare e descrivere l’Italia in guerra da parte dei suoi protagonisti.

http://www.vocidellagrandeguerra.it/

Vuoi contribuire? Aggiungi nuovi link nei commenti 👇

4 commenti su “Archivi digitali”

  1. https://www.archivioluce.com/

    Parte importante di Istituto Luce Cinecittà, L’Archivio Storico Luce è uno dei più ricchi al mondo, e continua a incrementarsi per divenire la memoria audiovisiva del ‘900 italiano e dell’area del Mediterraneo. Un vasto patrimonio composto da fondi cinematografici, fotografici e documentari. A partire dalla produzione diretta di immagini fisse ed in movimento dal 1924 (anno della sua nascita) al 1962, a collezioni private e fondi audiovisivi acquisiti nel tempo. Un arco temporale che copre tutto il Novecento. Cinegiornali, documentari, repertori, fotografie, un archivio della contemporaneità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *