Manoscritti digitalizzati

Biblioteca Malatestiana di Cesena

Nel Catalogo aperto troverete informazioni e immagini sulla raccolta libraria costituita da Malatesta Novello, signore di Cesena (1418-1465).

http://catalogoaperto.malatestiana.it

Civica Biblioteca Guarneriana

La Teca Digitale contiene informazioni e immagini del patrimonio della Civica Biblioteca Guarneriana, in particolare centinaia di manoscritti digitalizzati.

http://teca.guarneriana.it/

Codice Bobbiensis G.VII.15 (VL 1)

Il Codice Bobbiensis digitalizzato.

https://bobbiensis.sib.swiss

DigiPal – Digital Resource and Database of Palaeography, Manuscript Studies and Diplomatic

Il progetto DigiPal mira ad utilizzare nuove metodologie per lo studio della scrittura medievale nel suo contesto diplomatico e manoscritto combinando cataloghi digitali, descrizioni di scrittura a mano e immagini di documenti.

http://www.digipal.eu/

Digital Vatican Library

Il progetto ha lo scopo di digitalizzare l’intera collezione di manoscritti della Biblioteca: 80.000 codici (ad esclusione dei materiali archivistici) principalmente di epoca medievale. Il progetto, iniziato nel 2010, ha due obiettivi principali: la conservazione a lungo termine delle immagini ad alta risoluzione e la biblioteca digitale online.

https://digi.vatlib.it/

DMMapp – Digitized Medieval Manuscripts app

DMMapp collega più di 500 biblioteche. Ognuna di esse contiene manoscritti digitalizzati medievali che possono essere consultati gratuitamente.

https://digitizedmedievalmanuscripts.org/

Dumbarton Oaks Library and Collection

Dumbarton Oaks Library and Collection è un centro di studi bizantini, di ricerca sulle civiltà precolombiane e di studio sulla storia dell’architettura del paesaggio.

https://www.doaks.org/resources

e-codices

Biblioteca virtuale dei manoscritti digitalizzati e conservati in Svizzera.

https://www.e-codices.unifr.ch/it

Fragmentarium – Digital Research Laboratory for Medieval Manuscript Fragments

Fragmentarium consente alle biblioteche, ai collezionisti, ai ricercatori e agli studenti di pubblicare immagini di frammenti di manoscritti medievali, consentendo loro di catalogare, descrivere, trascrivere, assemblare e riutilizzare.

https://fragmentarium.ms/

Herzog August Bibliothek Wolfenbüttel

La biblioteca Herzog August ha digitalizzato e rende disponibili oltre 1000 manoscritti digitalizzati.

https://www.hab.de/en/manuscripts/

Manoscritti Datati d’Italia

AIMD – L’Associazione Italiana Manoscritti Datati ha la finalità di promuovere lo studio dei manoscritti medievali conservati in Italia, con particolare riferimento ai manoscritti datati, allo scopo di realizzarne il censimento, la catalogazione e la divulgazione a stampa e in rete.

https://www.manoscrittidatati.it/mdi/index.php

MANUS

MANUS è un database che comprende la descrizione e le immagini digitalizzate dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private.
Il censimento, iniziato nel 1988 a cura dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, ha come obiettivo l’individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino prodotti dal Medioevo all’età contemporanea, ivi compresi i carteggi. Lo standard catalografico prevede la possibilità di inserire descrizioni di livello diverso, da poche notizie, anche di recupero, a schede esaustive di prima mano.

https://manus.iccu.sbn.it/

Nuova Biblioteca Manoscritta

Nuova Biblioteca Manoscritta è il catalogo in linea del progetto di catalogazione dei manoscritti delle biblioteche venete e il software per la loro descrizione. NBM contiene informazioni sulle biblioteche partecipanti al progetto e materiali per lo studio e la ricerca sui manoscritti. NBM è un progetto promosso e finanziato dalla Regione del Veneto, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

https://nbm.regione.veneto.it/index.html

The Art Walters Museum

Il Walters Art Museum conserva una collezione mondiale di oltre 900 manoscritti digitalizzati provenienti da tutto il mondo.

http://manuscripts.thewalters.org/

Ktiv – The International Collection of Digitized Hebrew Manuscripts

Ktiv è un corpus completo di manoscritti ebraici che collega 35 istituzioni partecipanti e rende le attuali 60 collezioni accessibili alle comunità internazionali di ricercatori e studiosi.

https://www.nli.org.il/en/discover/manuscripts/hebrew-manuscripts

Università Goethe di Francoforte

Il database comprende manoscritti digitalizzati, incunaboli, immagini, libretti e opere teatrali.

https://sammlungen.ub.uni-frankfurt.de/

vHMML (Hill Museum & Manuscript Library)

vHMML offre risorse e strumenti per lo studio dei manoscritti e attualmente include culture di manoscritti provenienti da Europa, Africa, Medio Oriente e Asia meridionale. Il sito ospita immagini ad alta risoluzione di manoscritti, molti dei quali digitalizzati come parte della missione globale di HMML per preservare e condividere importanti collezioni di manoscritti, alcuni dei quali inaccessibili.

https://www.vhmml.org/

Teca Digitale della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze

Le collezioni Digitali della Biblioteca Medicea Laurenziana.

https://tecabml.contentdm.oclc.org/

Tesserae

Tesserae è un progetto sviluppato da varie università che offre un’interfaccia web flessibile e robusta per esplorare in parallelo testi in latino, greco e inglese.

https://tesserae.caset.buffalo.edu/

Francia-Inghilterra 700-1200

Questo progetto raccoglie 800 manoscritti medievali
provenienti dalla Francia e dall’Inghilterra. È possibile esplorare i documenti per: temi, autori, luoghi e secoli.

https://manuscrits-france-angleterre.org/polonsky/it/content/accueil-it

Italian Paleography

Nel sito sono presenti 102 documenti e manoscritti italiani scritti tra il 1300 e il 1700. Inoltre sono disponibili una serie di strumenti per decifrarli e conoscerne il contesto sociale, culturale e istituzionale.

https://italian-paleography.library.utoronto.ca/

Vuoi contribuire? Aggiungi nuovi link nei commenti 👇

2 commenti su “Manoscritti digitalizzati”

  1. Grazie per il vostro lavoro!
    Vi segnalo alcuni link per implementare l’elenco dei siti con manoscritti digitalizzati:

    Teca Digitale della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze: https://tecabml.contentdm.oclc.org/?fbclid=IwAR0IHc06MLNx4j133XwVQypT-eDkxgb29x34uVvJANqE6b8VTeanOYdel20

    Catalogo aperto della Biblioteca Malatestiana di Cesena: http://catalogoaperto.malatestiana.it

    Il sito dei Manoscritti Datati d’Italia: https://www.manoscrittidatati.it/mdi/index.php

    La banca dati Codex, gestita dalla SISMEL, per i manoscritti nelle biblioteche della Toscana: https://www.mirabileweb.it/ricerca_avanzata.aspx?cpage=ASP.ricerca_semplice_aspx.pinfo&codex=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *