Open data
Agenzia delle Entrate: cartografia catastale WMS
L’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato, il 24 settembre 2020, il passaggio alla licenza CC-BY 4.0 dei dati relativi alle mappe catastali. Sarà possibile consultare e utilizzare i dati con il servizio WMS.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/-/cs-24-settembre-2020
data.europa.eu – Il portale ufficiale dei dati europei
Il Portale europeo dei dati raccoglie i metadati delle informazioni del settore pubblico disponibili sui portali di dati pubblici dei vari paesi europei. Comprende anche informazioni riguardanti la fornitura di dati e i vantaggi del loro riutilizzo.
dati.gov.it
Il portale dati.gov.it è il catalogo nazionale dei metadati relativi ai dati rilasciati in formato aperto dalle pubbliche amministrazioni italiane. Il portale è promosso dal Governo Italiano e gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale con il supporto di FormezPA.
Dati Open
Il portale italiano dei dati aperti, con oltre 3000 dataset.
The GDELT Project
Il progetto GDELT è un database globale che monitora: trasmissioni televisive, stampa e web da quasi ogni angolo del mondo ed in oltre 100 lingue. È in grado di identificare: persone, luoghi, organizzazioni, argomenti di discussione, fonti, emozioni, citazioni, immagini ed eventi in tutto il mondo. I dati sono consultabili liberamente in formato aperto e gratuito.
Grand Comics Database (GCD)
Grand Comics Database (GCD) è un’organizzazione senza scopo di lucro che gestisce un database aperto sui fumetti stampati in tutto il mondo, sono presenti anche storie e copertine.
IdroGEO – ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
IdroGEO è la piattaforma italiana sul dissesto idrogeologico. I dati si possono visualizzare con le mappe e sono accessibili come open data.
https://idrogeo.isprambiente.it/app/page/open-data
MaGIC – Marine Geohazards along the Italian Coasts
MaGIC è un progetto nazionale, avviato nel 2007, con l’obiettivo di definire la pericolosità dei fondali dei mari italiani, per migliorare l’attività di mitigazione del rischio e la gestione di situazioni di emergenza. Il progetto ha analizzato le aree sottomarine antistanti i tratti di costa dell’Italia peninsulare centro-meridionale, della Sicilia, della Sardegna e della Liguria.
https://github.com/pcm-dpc/MaGIC
MAPPA open Data
Il MOD è l’archivio digitale archeologico pensato all’interno del gruppo di lavoro del Progetto MAPPA per conservare e disseminare la documentazione archeografica (Dataset) e la letteratura grigia (Relazioni) prodotta nel corso di una qualsiasi indagine archeologica.
http://www.mappaproject.org/archivio-digitale/
Nakala
Nakala fa parte del progetto Huma-Num, la grandissima infrastruttura di ricerca specializzata in digital humanities. Su Nakala è possibile inviare, documentare e diffondere i propri dati di ricerca.
Open Data Inception
In questo sito sono raccolti più di 2600 portali con dati aperti provenienti da tutto il mondo.
Open Images Dataset
Open Images è un set di dati che contiene circa 9 milioni di immagini. Per ogni immagine sono presenti: etichette, riquadri di delimitazione degli oggetti, maschere di segmentazione e relazioni visive. L’obiettivo del progetto è fornire un ampio set di dati utili all’analisi della comprensione delle immagini.
https://storage.googleapis.com/openimages/web/index.html
Our World in Data
Il portale mette a disposizione migliaia di dati in formato aperto sui grandi problemi del mondo: povertà, malattie, cambiamento climatico, guerra e disuguaglianza.
Regione Sicilia – Dati aperti
Il portale dei dati aperti della Regione Siciliana è l’ambiente unico per la pubblicazione in formato aperto delle informazioni relative ai settori di attività dell’ amministrazione regionale e delle pubbliche amministrazioni regionali.
https://dati.regione.sicilia.it/
Vuoi contribuire? Aggiungi nuovi link nei commenti 👇