Open data

Open Data - LOD

MAPPA open Data

Il MOD è l’archivio digitale archeologico pensato all’interno del gruppo di lavoro del Progetto MAPPA per conservare e disseminare la documentazione archeografica (Dataset) e la letteratura grigia (Relazioni) prodotta nel corso di una qualsiasi indagine archeologica.

http://www.mappaproject.org/archivio-digitale/

dati.gov.it

Il portale dati.gov.it è il catalogo nazionale dei metadati relativi ai dati rilasciati in formato aperto dalle pubbliche amministrazioni italiane. Il portale è promosso dal Governo Italiano e gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale con il supporto di FormezPA.

https://www.dati.gov.it/

Dati Open

Il portale italiano dei dati aperti, con oltre 3000 dataset.

http://www.datiopen.it/

Open Data Inception

In questo sito sono raccolti più di 2600 portali con dati aperti provenienti da tutto il mondo.

https://opendatainception.io/

Portale europeo dei dati

Il Portale europeo dei dati raccoglie i metadati delle informazioni del settore pubblico disponibili sui portali di dati pubblici dei vari paesi europei. Comprende anche informazioni riguardanti la fornitura di dati e i vantaggi del loro riutilizzo.

https://www.europeandataportal.eu/it

Regione Lazio – Dati aperti

I dati aperti della regione Lazio. Oltre 300 dataset liberamente consultabili.

https://dati.lazio.it/it/

data.CNR.it

Il portale dei dati aperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

http://data.cnr.it/site

Regione Sicilia – Dati aperti

Il portale dei dati aperti della Regione Siciliana è l’ambiente unico per la pubblicazione in formato aperto delle informazioni relative ai settori di attività dell’ amministrazione regionale e delle pubbliche amministrazioni regionali.

https://dati.regione.sicilia.it/

MaGIC – Marine Geohazards along the Italian Coasts

MaGIC è un progetto nazionale, avviato nel 2007, con l’obiettivo di definire la pericolosità dei fondali dei mari italiani, per migliorare l’attività di mitigazione del rischio e la gestione di situazioni di emergenza. Il progetto ha analizzato le aree sottomarine antistanti i tratti di costa dell’Italia peninsulare centro-meridionale, della Sicilia, della Sardegna e della Liguria.

https://github.com/pcm-dpc/MaGIC

Agenzia delle Entrate: cartografia catastale WMS

L’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato, il 24 settembre 2020, il passaggio alla licenza CC-BY 4.0 dei dati relativi alle mappe catastali. Sarà possibile consultare e utilizzare i dati con il servizio WMS.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/-/cs-24-settembre-2020

The GDELT Project

Il progetto GDELT è un database globale che monitora: trasmissioni televisive, stampa e web da quasi ogni angolo del mondo ed in oltre 100 lingue. È in grado di identificare: persone, luoghi, organizzazioni, argomenti di discussione, fonti, emozioni, citazioni, immagini ed eventi in tutto il mondo. I dati sono consultabili liberamente in formato aperto e gratuito.

https://www.gdeltproject.org/

Grand Comics Database (GCD)

Grand Comics Database (GCD) è un’organizzazione senza scopo di lucro che gestisce un database aperto sui fumetti stampati in tutto il mondo, sono presenti anche storie e copertine.

https://www.comics.org/

IdroGEO – ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)

IdroGEO è la piattaforma italiana sul dissesto idrogeologico. I dati si possono visualizzare con le mappe e sono accessibili come open data.

https://idrogeo.isprambiente.it/app/page/open-data