Blog
Parliamo di manoscritti, linked data e qualche storia interessante
Cosa hanno cercato gli utenti su Fontistoriche nel 2023? Quali sono le fonti e le risorse, o più semplicemente le curiosità, che si aspettano di trovare nel sito?
Il Codex Gigas è il manoscritto medievale più grande del mondo. Ma perché viene chiamato la Bibbia del Diavolo? Una panoramica sulla storia e le leggende del codice.
Alfabeto adlam
Come nasce un alfabeto? Chi stabilisce quali sono i segni grafici da utilizzare e perché? La storia che raccontiamo non sarà in grado di dirci molto sugli alfabeti che conosciamo. Ma sarà interessante capirne le dinamiche.
Risorse digitali online
In questi giorni si stanno moltiplicando le iniziative che vedono coinvolti istituti, biblioteche ed enti per dare accesso libero a molte risorse digitali. Abbiamo deciso di creare questo articolo per raccogliere i vari link che si trovano sparsi per la rete.
Transkribus, un software per la trascrizione di manoscritti
Transkribus è una piattaforma completa per il riconoscimento automatico, la trascrizione e la ricerca di documenti storici. Questo progetto fa parte del più ampio programma chiamato READ.
5 inchiostri medievali riprodotti in laboratorio
Lo studio degli inchiostri medievali, utilizzati per scrivere i manoscritti, si sta rivelando sempre più interessante. Nel 2014 un gruppo di ricercatori ha sviluppato una nuova forma di spettroscopia in grado di non danneggiare le molecole organiche presenti negli inchiostri.
Linked Data Fragments: Cosa sono e come si usano
La quantità di Linked Data presenti nel web sta aumentando negli ultimi anni. Ma gli SPARQL endpoint richiedono molte risorse ai server e questo, obiettivamente, ne impedisce l’utilizzo su larga scala.
Il manoscritto di Voynich: Facciamo chiarezza
Facciamo il punto sul manoscritto di Voynich, uno dei testi più controversi che sia mai stato rinvenuto. Wilfrid Voynich era un antiquario e mercante di libri rari polacco.
JSON-LD per la metadatazione di dati storici
JSON è l’acronimo di JavaScript Object Notation, si tratta di un formato di testo per lo scambio di dati. È molto semplice da leggere e scrivere per le persone e per le macchine.
I Vichinghi utilizzavano le leggendarie “pietre del sole” per navigare
Per anni si è pensato che fosse poco più di una leggenda l’utilizzo delle cosiddette pietre del sole, due ricercatori hanno utilizzato le simulazioni al computer per studiare questa ipotesi.
Machine Learning per la trascrizione automatica di manoscritti
Il Machine Learning o apprendimento automatico rappresenta un insieme di metodi sviluppati negli ultimi decenni in varie comunità scientifiche che “fornisce ai computer l’abilità di apprendere senza essere stati esplicitamente programmati”.
Come creare una macchina virtuale e installare ubuntu
Con macchina virtuale o virtual machine si intende un software che è in grado di simulare, attraverso un processo di virtualizzazione, il comportamento di una macchina fisica, cioè un PC o un server.
OpenLink Virtuoso: Come si installa su ubuntu
OpenLink Virtuoso è un middleware in grado di gestire la virtualizzazione, l’integrazione e la gestione di database relazionali multi-modello (tabelle SQL e / o RDF Statement Graphs).
Linked data: cosa sono e come si utilizzano
Con Linked Data o dati collegati ci si riferisce ad una serie di pratiche e principi relativi alla pubblicazione di dati strutturati nel web, collegati fra loro e utilizzabili attraverso interrogazioni semantiche.
Fonti storiche: cosa sono e perché sono importanti
Le fonti storiche sono i documenti o i materiali da cui è possibile trarre dati e testimonianze. L’uso critico di queste risorse permette allo storico di ricostruire un determinato arco cronologico all’interno di uno spazio geografico.