Archivi della musica
The AHRC Research Centre for the History and Analysis of Recorded Music
CHARM è un istituito che intende promuovere una musicologia in grado di riflettere meglio la natura della musica vissuta nel ventesimo secolo e oltre. La discografia online presente su CHARM comprende gran parte della produzione a 78 giri della Gramophone Company ed alcune serie LP di altre società statunitensi, britanniche e di altri paesi europei. Lo scopo della discografia CHARM è quello di rendere più facile trovare cosa è stato registrato, da chi e quando.
https://www.charm.kcl.ac.uk/index.html
Archivio Storico Ricordi
Le collezioni digitali dell’Archivio Storico Ricordi. L’Archivio conserva più di 7.800 partiture manoscritte, 10.000 libretti, 31.000 lettere di compositori e librettisti, 6.000 fotografie e molto altro.
https://www.digitalarchivioricordi.com/it/
Archivio Sonoro
Rete degli Archivi Sonori di Musiche di Tradizione Orale è un progetto promosso dall’associazione culturale Altrosud.
La rete collega e rende fruibili alcuni archivi sonori di grande importanze come: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Centro di Dialettologia ed Etnografia di Bellinzona ed i contributi di numerosi ricercatori privati che hanno aperto e offerto i propri archivi. Le regioni coinvolte sono: Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche, Puglia e Umbria. Per un totale di circa 12mila documenti già catalogati e resi disponibili.
http://www.archiviosonoro.org/
CEDOMUS – Centro Documentazione Musicale della Toscana
In questa pagina sono raccolte molte risorse dedicate alla catalogazione delle fonti musicali con Opac musicali e non, repertori on-line e glossari bibliografico-musicali.
http://www.cedomus.toscana.it/strumenti-bibliografici/glossari/
DOREMUS
Marenzio Digital è una sezione del sito del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia e Darfo, dove sono raccolti link a portali e alle principali risorse in open access per scaricare musica (registrazioni, partiture e spartiti digitali).
https://www.consbs.it/biblioteche-digitali-marenziodigital/
Irtem – Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale
Gli archivi dell’Irtem si sono formati a partire dalla data di fondazione dell’Istituto stesso. Nel corso degli anni si sono costantemente incrementati ed ampliati, sino a costituire il ricco ed importante patrimonio documentario attuale.
Società italiana di Musicologia
La Società Italiana di Musicologia fu fondata a Milano nel 1964, richiamandosi idealmente all’Associazione dei Musicologi Italiani. Sul loro sito sono presenti molte risorse on line tra cui una pagina con decine di link di interesse musicologico.
https://www.sidm.it/index.php/it/links-di-interesse-musicologico
Vuoi contribuire? Aggiungi nuovi link nei commenti 👇