Public History
AIPH – Associazione Italiana di Public History
L’Associazione Italiana di Public History ha come scopo principale quello di generare e diffondere il sapere storico presso il pubblico più ampio e variegato possibile.
Atlante della memoria – Alta Valle del Tevere 1943-1944
Nel sito è presente un atlante tematico che riporta i principali avvenimenti relativi alla Seconda guerra mondiale nell’Alta Valle del Tevere.
https://www.storiatifernate.it/
Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia
Il sito si compone di una banca dati e dei materiali di corredo (documentari, iconografici, video) correlati agli episodi censiti. Nella banca dati sono state catalogate e analizzate tutte le stragi e le uccisioni singole di civili e partigiani uccisi al di fuori dello scontro armato, commesse da reparti tedeschi e della Repubblica Sociale Italiana in Italia dopo l’8 settembre 1943, a partire dalle prime uccisioni nel Meridione fino alle stragi della ritirata eseguite in Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige nei giorni successivi alla liberazione. L’elaborazione su base cronologica e geografica dell’insieme dei dati censiti ha consentito la definizione di una “cronografia della guerra nazista in Italia”, che mette in correlazione modalità, autori, tempi e luoghi della violenza contro gli inermi sul territorio nazionale.
https://www.straginazifasciste.it/
I campi fascisti
L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere documenti, testimonianze, fotografie e altro materiale in modo da realizzare una mappatura il più completa possibile di queste centinaia di diversi campi o luoghi di internamento.
MEMO, il progetto delle memorie
La guerra di Liberazione, la Resistenza e l’antifascismo pre-resistenziale hanno generato e continuano a generare un vastissimo patrimonio di monumenti e lapidi, che rispecchiano in più modi l’eccezionalità di quegli eventi. MEMO è un progetto partecipativo e in continua costruzione che raccoglie questo patrimonio.
Nurnet – La rete dei Nuraghi
Nel sito è presente una mediateca ed un geoportale per la gestione e la condivisione del patrimonio nuragico e prenuragico della Sardegna.
Storia di Firenze
Il Portale Storia di Firenze è un’iniziativa promossa nell’ambito del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze. Il Portale offre risorse e testi attendibili sulla storia della città, in un’ottica di Public History, costituendo un punto di riferimento per chi opera nel settore culturale della memoria e dei beni culturali; per docenti, studenti e per il pubblico degli appassionati di storia; per i cittadini di Firenze che amano il passato e non solo il presente della propria città.
https://www.storiadifirenze.org/
Vuoi contribuire? Aggiungi nuovi link nei commenti 👇