Open Access
AIDAinformazioni
Rivista scientifica peer-reviewed e open access di Scienze dell’Informazione e della Documentazione.
https://www.aidainformazioni.it/index.php/aidainformazioni/index
arXiv
Il portale rende disponibili ad accesso aperto i lavori di ricerca prodotti e archiviati da scienziati che afferiscono alle seguenti aree disciplinari: Matematica, Fisica, Informatica, Scienze Non-lineari, Biologia, Matematica finanziaria e Statistica.
BiASA
La Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte raccoglie una serie di periodici italiani digitalizzati.
http://periodici.librari.beniculturali.it/
DigitCult
DigitCult è una rivista accademica peer-reviewed e open access, con l’obiettivo di valorizzare la ricerca internazionale e di presentare l’attuale dibattito sulla cultura digitale, l’innovazione tecnologica e il cambiamento sociale. DigitCult mira a discutere questioni chiave, attingendo a una vasta gamma di prospettive disciplinari e alla ricerca sia teorica che empirica.
https://digitcult.lim.di.unimi.it/index.php/dc/index
De gruyter – Open Access
L’editore De Gruyter mette a disposizione libri e riviste in modalità open access.
https://www.degruyter.com/publishing/publications/openaccess/open-access-articles/our-oa-journals
DOAJ – Directory of Open Access Journal
DOAJ è una directory online che indicizza e fornisce accesso a riviste di alta qualità, ad accesso aperto e peer-reviewed. DOAJ è indipendente, il finanziamento avviene tramite donazioni, il 22% delle quali proviene da sponsor e il 78% da membri ed editori. Tutti i servizi DOAJ sono gratuiti, incluso l’indicizzazione e tutti i dati sono disponibili gratuitamente.
DOAB – Directory of Open Access Book
DOAB è un servizio congiunto di OAPEN , OpenEdition , CNRS e Aix-Marseille Université, fornito dalla DOAB Foundation.
https://directory.doabooks.org/
Europe PMC
Europe PMC è un repository con oltre 39,8 milioni di pubblicazioni, preprint e altri documenti nel campo delle scienze della vita
Edipuglia Open Access
Collane e riviste ad accesso aperto della casa editrice Edipuglia.
https://edipuglia.it/openaccess/
Edizioni Ca’ Foscari
Riviste e collane in formato digitale ad accesso libero.
https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/
Fasti Online
Fasti Online è un database di scavi archeologici relativi al Mondo Classico, include circa 12.000 rapporti di scavo e sommari di siti in tutto il Mediterraneo.
Link temporaneo: https://fastionline.academia.edu/FOLDER
JSTOR
Fondata nel 1995, JSTOR è una biblioteca digitale di riviste accademiche, libri e fonti primarie.
Journal of Historical Network Research
JHNR è una rivista open access che ha come tema principale la ricerca sulle reti sociali in ambito storico.
https://jhnr.uni.lu/index.php/jhnr/index
JLIS.it
JLIS – Italian Journal of Library, Archives, and Information Science, è una rivista accademica, interdisciplinare, peer-reviewed e ad accesso aperto, che mira a valorizzare la ricerca internazionale innovativa.
LASLA
LASLA Corpus latino è stato pubblicato in formato Open Access con licenza CC-BY-NC-SA 4.0 . La porzione pubblicata del corpus LASLA comprende circa 1,7 milioni di esemplari di opere del periodo classico, annotate manualmente con le seguenti informazioni: lemma, parte del discorso, caratteristiche morfologiche, informazioni sintattiche parziali e metadati.
https://dataverse.uliege.be/dataset.xhtml?persistentId=doi:10.58119/ULG/27VZID
Mediterranea. Ricerche storiche
“Mediterranea. Ricerche storiche” è una nuova rivista di storia con sede a Palermo. Sono presenti i singoli articoli e i numeri della rivista digitale, consultabili liberamente.
http://www.mediterranearicerchestoriche.it/
Mélanges de l’École française de Rome
I Mélanges de l’École française de Rome – Moyen Âge (MEFRM), propongono articoli di storia, archeologia e scienze sociali sull’Italia e il Mediterraneo dall’Alto Medioevo al Rinascimento. La maggior parte dei fascicoli presentano un dossier tematico coordinato da uno specialista. Gli articoli, che comprendono spesso l’edizione di fonti inedite e apparati iconografici, illustrano i diversi campi di ricerca degli studi medievali.
https://journals.openedition.org/mefrm/
Networked Digital Library of Theses and Dissertations (NDLTD)
La Networked Digital Library of Theses and Dissertations (NDLTD) è un’organizzazione internazionale dedicata a promuovere l’adozione, la creazione, l’uso, la diffusione e la conservazione di tesi e dissertazioni in formato digitale. Il catalogo contiene più di 6 milioni di documenti con vari filtri di ricerca.
Novecento
Novecento è una rivista telematica che nasce nel 2013 per condividere e diffondere la didattica della storia nelle scuole.
OpenAIRE
OpenAIRE è un network di archivi e periodici disponibili come open access. Il progetto è nato su iniziativa della Comunità Europea e dell’European Research Council.
Open Book Publishers
Open Book Publishers è la più grande casa editrice accademica indipendente di monografie nel Regno Unito e tra i leader nel mondo di lingua inglese. OBP è uno dei membri fondatori di ScholarLed (consorzio di editori open access) e sta sviluppando una infrastruttura open source per consentire ad altri editori di open access di crescere e prosperare.
https://www.openbookpublishers.com/
Open Library of Humanities (OLH)
OLH è un’organizzazione no-profit sostenuta da un consorzio internazionale di biblioteche che ha lo scopo di supportare la pubblicazione ad accesso aperto dei lavori prodotti dalla comunità accademica dell’area umanistica.
R.O.SA – Riviste Online Sapienza
Le riviste ad accesso aperto della Sapienza.
The Online Books page
In questa pagina sono presenti centinaia di link a riviste, giornali e periodici ad accesso libero.
https://onlinebooks.library.upenn.edu/serials.html
PLOS
PLOS è un editore no-profit ad accesso aperto nel campo della ricerca medica e scientifica. Tutti gli articoli ed i contributi sono presenti nel sito grazie alle attivitò di autoarchiviazione degli autori.
Persée
Persée è un portale di diffusione di pubblicazioni scientifiche, soprattutto nel campo delle scienze sociali e umanistiche.
Reti Medievali
Reti Medievali è un’iniziativa scientifica avviata nel 1998 da un gruppo di studiosi appartenenti alle Università di Firenze, Napoli, Palermo, Venezia e Verona, per rispondere al disagio provocato dalla frammentazione dei linguaggi storiografici e degli oggetti di ricerca. Dal 2001 la redazione si è allargata a studiosi di altri atenei, italiani e stranieri, pronti a confrontarsi tra loro di là dai rispettivi specialismi cronologici, tematici e disciplinari, anche per sperimentare insieme l’uso delle nuove tecnologie informatiche nelle pratiche di ricerca e di comunicazione del sapere.
Semantic Scholar
Semantic Scholar è uno strumento di ricerca gratuito basato sull’intelligenza artificiale per la letteratura scientifica, con sede presso l’Allen Institute for AI.
https://www.semanticscholar.org
SCIRES-IT
SCIRES-IT è una rivista open access dove è possibile trovare articoli sulla digitalizzazione, le tecnologie multimediali e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) a supporto della documentazione del patrimonio culturale e ambientale.
tDAR – the Digital Archeological Record
Il Digital Archaeological Record (tDAR) è un repository digitale internazionale che raccoglie dati provenienti da indagini archeologiche in tutto il mondo.
Translat Library
Translat Library è una rivista dedicata alla cultura letteraria dell’Europa dal 1300 al 1600, con particolare attenzione alle traduzioni in volgare, alle lettere romanze e alla tradizione latina. Su Translat vengono pubblicati brevi saggi su edizioni di testi inediti, identificazioni di manoscritti o incunaboli.
https://scholarworks.umass.edu/tl/
The Zapruder World Project
Zapruder World è una rivista digitale che si definisce “un diario digitale e una rete di storici e attivisti sociali diffusa in diversi luoghi, paesi e continenti, che esplorerà le molte forme di conflitto sociale e riconsidererà la nozione stessa del conflitto sociale. In tal modo, il nostro obiettivo è contemporaneamente quello di trasformare il modo in cui guardiamo la storia, il modo in cui è organizzata la ricerca storica e il modo in cui la conoscenza storica viene trasmessa da una generazione all’altra”.
Whole Earth Catalog
Whole Earth Catalog è stata una rivista di controcultura americana pubblicata da Stewart Brand tra il 1968 e il 1972, occasionalmente fino al 1998. La rivista conteneva saggi e articoli, ma si concentrava principalmente sulle recensioni di prodotti. Il focus editoriale era sull’autosufficienza, l’ecologia, l’educazione alternativa, il “fai da te” e l’olismo.
Zenodo
Zenodo è un archivio open access gestito da CERN per OpenAIRE (UE) che rende possibile l’autoarchiviazione.
Vuoi contribuire? Aggiungi nuovi link nei commenti 👇
Grazie. Si tratta di un elenco molto importante
Grazie mille!