Mappe storiche
Archivio di Stato di Torino
L’Archivio di Stato di Torino ha digitalizzato la maggior parte delle carte topografiche e dei catasti raccogliendole in quattro grandi collezioni: le raccolte cartografiche della Sezione Corte, le raccolte cartografiche delle Sezioni Riunite, i catasti e la cartografia della Biblioteca Antica.
https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/
Archivio di Stato di Verona
Il complesso è costituito dalle mappe e dai disegni relativi al periodo della dominazione veneziana dal 1405 fino alla fine del XVIII secolo, con documenti fino al 1982, organizzati per fondi di provenienza, in elenco alfabetico
http://www.davr.it/Divenire/home.htm
Catasti storici
Questo portale consente l’accesso a cartografia e dati di XVIII e XIX secolo tratti da documenti catastali relativi a diverse località lombarde.
https://www.catastistorici.it/
Catasto onciario di Calitri (AV)
Il catasto onciario conservato presso l’archivio comunale di Calitri, etichettato come longiario 1753, è composto da un solo volume di 487 pagine recto ed altrettante pagine verso.
http://www.calitriantica.it/catasto_online/
David Rumsey Historical Map Collection
La collezione raccoglie più di 150.000 mappe da ogni parte del mondo, di cui 100.000 digitalizzate e ad accesso libero. Sono presenti strumenti molto interessanti tra i quali: Georeferencer v4, che permette di sovrapporre le mappe storiche a quelle moderne.
https://www.davidrumsey.com/home
The Digital Atlas of Roman and Medieval Civilizations (DARMC)
DARMC mette a disposizione una serie di mappe e geodatabase utili alla mappatura e all’analisi spaziale del mondo romano e medievale.
London Medieval Murder Map
London Medieval Murder Map è un progetto sviluppato dal Centro di Ricerca sulla Violenza dell’Università di Cambridge. Nella mappa interattiva sono presenti circa 142 louoghi inerenti ad altrettanti casi di omicidio avvenuti a Londra tra il 1300 ed il 1340.
https://www.vrc.crim.cam.ac.uk/vrcresearch/london-medieval-murder-map
Mapire
Mapire consente all’utente di navigare le mappe storiche dell’impero austro-ungarico utilizzando tecnologie all’avanguardia, tra cui Google Maps, Google Earth e OpenStreetMap. L’obiettivo principale è quello di creare una collaborazione internazionale per rendere questo contenuto disponibile al mondo in un’interfaccia comune utilizzando le più recenti funzionalità GIS.
Milano Attraverso
Milano Attraverso è un WebGIS che permette di scoprire i protagonisti ed i luoghi che hanno fatto la storia di Milano. I contenuti del portale sono consultabili anche utilizzando delle mappe tematiche, in grado di ricostruire e connettere il tessuto urbano con la storia della città.
https://www.milanoattraverso.it/
OmnesViae: Itinerarium Romanum
OmnesViae offre una ricostruzione della Tabula Peutingeriana con tecniche moderne.
ORBIS
ORBIS è un progetto dell’Università di Stanford che ricostruisce la durata temporale e le spese finanziarie associate a una vasta gamma di diversi tipi di viaggi nell’antichità.
Slave Voyages
L’obiettivo di questo portale è analizzare e visualizzare le tratte degli schiavi africani.
Sistema degli Archivi del patrimonio cartografico e fotografico storico della Regione Puglia
Il “Sistema degli Archivi del patrimonio cartografico e fotografico storico della Regione Puglia” è dedicato alla conservazione e alla valorizzazione delle fonti cartografiche, fotografiche e documentarie relative al paesaggio pugliese.
Il materiale archivistico, reso disponibile dagli Istituti conservatori della regione, è stato catalogato, schedato, digitalizzato e reso fruibile per la consultazione via web nella Teca Digitale.
Travelogues
Travelogues è un sito web che la scopo di far conoscere i resoconti dei viaggiatori che hanno visitato la Grecia ed il Mediterraneo orientale dal XV al XX secolo. È interessante notare come si evolve la percezione del viaggio nel viaggiatore e come le testimonianze scritte e grafiche contribuiscono alla creazione di alcuni stereotipi.
WorldMap
Un WebGis con gli itinerari commerciali e le città in Europa dall’Impero Romano al Medioevo. WorldMap è open source e attualmente ancora in costruzione. È costruito per aiutare la ricerca accademica e l’insegnamento e il pubblico in generale e supporta la scoperta, l’investigazione, l’analisi, la visualizzazione, la comunicazione e l’archiviazione di dati multidisciplinari, multi-sorgente e multi-formato, organizzati spazialmente e temporalmente.
https://worldmap.maps.arcgis.com/home/index.html
Vuoi contribuire? Aggiungi nuovi link nei commenti 👇