Linked Open Data (LOD)
Linked Open Data raccoglie progetti relativi al mondo dei Linked Data e dei Linked Open Data (LOD) come: dataset, tool, ontologie e strumenti che ne permettono la pubblicazione o l’utilizzo.
Aleph
Aleph è un progetto pensato per fornire uno strumento potente per i giornalisti investigativi che desiderano monitorare (principalmente) i crimini dei colletti bianchi. Lo sviluppo è completamente aperto e coordinato dall’OCCRP (Organized Crime and Corruption Reporting Project). Aleph Data è disponibile per Windows, MacOS X e Linux.
BBC Things
BBC Things consente a chiunque di accedere ai dati che vengono memorizzati in formato linked data, sui luoghi, persone e organizzazioni che appaiono nei programmi televisivi e nei contenuti online.
Biblioteca Nacional de España – LOD
Il portale dei dati bibliografici della Biblioteca Nazionale di Spagna in formato Linked Open Data.
http://datos.bne.es/inicio.html
dati.beniculturali.it
dati.beniculturali.it è la piattaforma sperimentale in cui il MIBACT pubblica il proprio patrimonio informativo secondo la logica dei LOD.
CoModIDE – Comprehensive Modular Ontology IDE
CoModIDE è un plugin per Protégé che permette di creare ontologie graficamente utilizzando componenti drag-and-drop.
DINGO
DINGO (Data Integration and Extension for Grant Ontology) è un’ontologia progettata per concettualizzare ed esprimere formalmente le parti rilevanti di un piano di ricerca in relazione ai finanziamenti.
https://dcodings.github.io/DINGO/
The DBpedia Databus
DBpedia Databus è una piattaforma che consente lo scambio e l’accesso ai dati tra più fonti. Tutti i dati che entrano a far parte del bus sono controllati mappati e collegati. Inoltre vengono registrate le licenze di provenienza. Attualmente l’hosting fornito è gratuito e permette di scaricare il dump di dati o accedere con API.
Emilia-Romagna – IBC
I LOD pubblicati dall’Istituto per i Beni artistici Culturali e naturali.
https://ibc.regione.emilia-romagna.it/servizi-online/lod
FactForge
FactForge è un hub di Linked Open Data su persone, organizzazioni e luoghi. I dati sono disponibili come grafico RDF memorizzato in GraphDB. Le applicazioni possono accedere al repository tramite l’endpoint SPARQL.
HDT
HDT (Header, Dictionary, Triples) è una struttura di dati compatta ed un formato di serializzazione binario per RDF che mantiene compressi grandi set di dati per risparmiare spazio, mantenendo le operazioni di ricerca e navigazione attive senza la necessità di decomprimere i dati. Questo lo rende un formato ideale per archiviare e condividere dataset RDF sul Web.
LDScript: a Linked Data Script Language
LDScript definisce un linguaggio che permette di creare funzioni direttamente in SPARQL.
http://ns.inria.fr/sparql-extension/
LD2NL
Questo framework permette di convertire dati in formato Linked Data in linguaggio naturale.
https://github.com/dice-group/LD2NL
LiLa – Linking Latin
LiLa è un progetto che ha come obiettivo la costruzione di una Knowledge Base (basata principalmente sui lemmi) di risorse linguistiche come: corpora, lessici, dizionari, ontologie e thesauri per la lingua latina.
Linked Data Theatre
Linked Data Theatre è un’altra piattaforma per pubblicare e visualizzare Linked Data.
https://github.com/architolk/Linked-Data-Theatre/
LinkedPipes Applications
LinkedPipes Applications è una piattaforma web che permette di esplorare, visualizzare e pubblicare applicazioni basate sui Linked Data. Le applicazioni create possono essere facilmente pubblicate e integrate ovunque sul Web.
https://github.com/linkedpipes/applications
Linked Data Reactor
Linked Data Reactor (LD-Reactor o LD-R) è un framework per sviluppare interfacce utenti flessibili e riutilizzabili per applicazioni Linked Data.
LinkedEarth Project
LinkedEarth è un progetto che mira alla creazione di una piattaforma online per la raccolta di dati paleo-climatici in formato linked data. Per questo progetto è stata creata una ontologia specifica.
Linked Leaks – Panama Papers as Linked Open Data
I Panama Papers e non solo in versione Linked Open Data, i dati infatti sono collegati con altri dataset come: DBPedia e Geonames. Le interrogazioni si possono effettuare con l’endpoint SPARQL. Su YouTube è presente il video del webinar che spiega come interrogare ed utilizzare i dati.
https://www.ontotext.com/company/news/linked-leaks-released-panama-papers-linked-data/
Lodex
Lodex (Linked Open Data EXperiment) è uno strumento che permette la pubblicazione di Linked Opend Data partendo da dati in formato: CSV, TSV, XML0, JSON, JSON-LD e N-Quads. È possibile allineare i dati con dataset esterni ed esplorarli tramite interfaccia.
https://github.com/Inist-CNRS/lodex
LOD Navigator
Il LOD NAVIGATOR inserisce i dati messi a disposizione dal Centro di Documentazione Ebraico Contemporaneo (CDEC) a Milano e pubblicati in formato Linked Open Data per mostrare i movimenti delle vittime italiane di Shoah. A tal fine, abbiamo utilizzato l’endpoint SPARQL per raccogliere dati biografici insieme a informazioni sulla persecuzione e deportazione di ogni vittima. I luoghi di nascita, arresto, detenzione, deportazione in un campo nazista, trasferimento e ritorno dopo la liberazione (se disponibili) sono stati georeferenziati e associati alla data corrispondente. Tutti i movimenti vengono quindi visualizzati in un’interfaccia interattiva.
https://dh.fbk.eu/technologies/lod-navigator/
Narratives in Digital Libraries
Narratives in Digital Libraries è un tool semi-automatico che permmette di creare e visualizzare narrazioni utilizzando i dati presenti Wikipedia. Per questo progetto è stata elaborata una ontologia specifica.
The Nobel Prize
I premi Nobel dal 1901 ad oggi in formato Linked Data.
https://www.nobelprize.org/about/linked-data-examples/
Ontology-Based APIs (OBA)
Il tool OBA legge le ontologie (OWL) e genera una specifica OpenAPI (OAS). Utilizzando questa definizione, OBA crea automaticamente un server API REST.
https://github.com/KnowledgeCaptureAndDiscovery/OBA
Ordnance Survey Linked Data Platform
Ordnance Survey è l’agenzia cartografica nazionale della Gran Bretagna, che fornisce i dati geografici più accurati e aggiornati, su cui si basano governi, imprese e privati.
https://data.ordnancesurvey.co.uk/
Portale Linked Open Data del CoBiS
Il progetto Linked Open Data del Coordinamento Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino (CoBiS), realizza una delle idee di cui si discute da diversi anni a questa parte: la creazione di collegamenti tra i dati bibliografici delle biblioteche che aderiscono alla sperimentazione ed i dati in formato LD presenti nel Web.
ProLOD++Profiling and Mining Linked Open Data
ProLOD ++ è uno strumento di profilazione che permette di analizzare Linked Open Data aiuta ad acquisire una più profonda comprensione della struttura e della semantica sottostante.
https://hpi.de/naumann/projects/data-profiling-and-analytics/prolod.html
PoMS – People of Medieval Scotland
Questo progetto ha realizzato un database di tutte le persone conosciute della Scozia tra il 1093 e il 1314 menzionate in oltre 8600 documenti. I dati sono disponibili anche in formato Linked Open Data, inoltre sono state create una serie di visualizzazioni (SNA) utilizzando Gephi.
RAMOSE – Restful API Manager Over SPARQL Endpoints
RAMOSE (Restful API Manager Over SPARQL Endpoints) è un tool che permette di creare API RESTful per eseguire query sugli SPARQL endpoints.
https://github.com/opencitations/ramose
RDF2vec
RDF2vec è uno strumento per la creazione di rappresentazioni vettoriali di grafi RDF, sostanzialmente crea un vettore numerico per ogni nodo in un grafo RDF. Questo progetto è stato ispirato dall’approccio word2vec per rappresentare le parole in uno spazio vettoriale numerico. word2vec prende come input un insieme di frasi e addestra una rete neurale. RDF2vec utilizza lo stesso approccio con grafi RDF.
RDFLicense dataset
Sono presenti più di 180 tipi di licenze in formato RDF utilizzate per dati, software, ecc.
https://rdflicense.linkeddata.es/
RDFstarTools
Collezione di tool eseguibili da linea di comando per convertire dati da RDF a RDF* e viceversa.
https://github.com/RDFstar/RDFstarTools
RDF Surveyor
RDF Surveyor è un altro esempio di tool per l’esplorazione di set di dati semantici. Può essere collegato a qualsiasi endpoint SPARQL 1.1 abilitato per CORS e non richiede alcuna installazione.
https://github.com/guiveg/rdfsurveyor
RePIM
Il “Repertorio della Poesia Italiana in Musica, 1500-1700” (RePIM) costituisce un repertorio di riferimento per la ricerca sulla musica profana italiana dei secoli XVI e XVII. Contiene una bibliografia delle fonti letterarie di 1.500 titoli; l’incipit di oltre 66.000 composizioni musicali; una bibliografia di circa 3.500 fonti musicali di musica profana e spirituale; un Authority File con circa 1.400 musicisti e 3.200 poeti. Il dataset adotta CIDOC CRM e FRBRoo come ontologie di riferimento e un’ontologia di dominio: il modello semantico RePIM. Il formato del set di dati è: RDF N-TRIPLES.
https://zenodo.org/records/5692109
SaGe
Sage è un motore di query SPARQL per provider di Linked Data che implementa la prelazione Web (preemption in informatica). In questo modo si rendono stabili i tempi di risposta e si garantisce la completezza dei risultati anche sotto carico elevato.
SAN LOD – Sistema Archivistico Nazionale
Il Sistema Archivistico Nazionale (SAN) – aggregatore nazionale di risorse archivistiche e digitali statali e non statali, pubbliche e private – rende disponibile secondo il modello LOD le proprie schede descrittive delle entità archivistiche: soggetti conservatori, soggetti produttori, profili istituzionali, complessi archivistici, strumenti di ricerca.
http://www.san.beniculturali.it/web/san/dati-san-lod
Scholia
Scholia è un tool online che crea liste di pubblicazioni scientifiche per argomenti, persone, organizzazioni, specie, sostanze chimiche, ecc., utilizzando le informazioni bibliografiche presenti su Wikidata.
https://scholia.toolforge.org/
SPARQL-Generate
SPARQL-Generate è un linguaggio progettato come estensione di SPARQL 1.1 che permette di trasformare dati non strutturati in RDF. Secondo gli sviluppatori fornisce performance migliori di RML.
https://ci.mines-stetienne.fr/sparql-generate/index.html
WarSampo
WarSampo è un progetto che raccoglie fonti eterogenee sulla Seconda Guerra Mondiale in Finlandia in formato Linked Open Data.
WIDOCO – WIzard for DOCumenting Ontologies
WIDOCO è un tool che permette, seguendo semplicemente la procedura guidata, di creare e pubblicare una documentazione arricchita e personalizzata di una ontologia.
https://github.com/dgarijo/Widoco
Wikidata Bridge
Si tratta di un progetto ancora in pieno sviluppo il cui obiettivo è modificare i dati di Wikidata direttamente da Wikipedia. I vantaggi che ne derivano sono: infobox con dati aggiornati, meno conflitti tra le varie versioni, meno dati da mantenere ma con una qualità maggiore.
https://www.mediawiki.org/wiki/Wikidata_Bridge
Vuoi contribuire? Aggiungi nuovi link nei commenti 👇