Vocabolario

Linked Data

Con Linked Data o dati collegati ci si riferisce ad una serie di pratiche e principi relativi alla pubblicazione di dati strutturati nel web, collegati fra loro e utilizzabili attraverso interrogazioni semantiche.

Metadato

Un metadato è un’informazione che descrive un altro dato. In una scheda bibliografica, per esempio, un metadato è la collocazione del libro.

Open Data

Gli Open Data, o dati aperti, sono dati liberamente accessibili e riutilizzabili anche per scopi commerciali, la cui unica restrizione dovrebbe essere quella di citarne la fonte.

RDF

RDF è l’acronimo di Resource Description Framework è lo strumento base proposto da W3C per la codifica, lo scambio e il riutilizzo di metadati strutturati e consente l’interoperabilità semantica tra applicazioni che condividono le informazioni sul web.

SPARQL

SPARQL è l’acronimo ricorsivo di SPARQL Protocol and RDF Query Language, è il linguaggio standard per l’interrogazione di dati rappresentati con RDF.

URI

URI è l’acronimo di Uniform Resource Identifier, è una sequenza di caratteri che identifica univocamente una risorsa generica. Un indirizzo web (URL) è un esempio di URI.

URL

URL è l’acronimo di Uniform Resource Locator, è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa in Internet.

Web Semantico

Il Web è uno spazio informativo costituito da testi, immagini, video e link. Tutte queste
informazioni sono comprensibili da un essere umano, ma per rendere tutti questi dati interpretabili da una macchina o da un algoritmo di ricerca, necessitano dell’aggiunta
di altre informazioni chiamate metadati: dati che descrivono altri dati.

Il web semantico quindi è la trasformazione del Web in un ambiente in cui un algoritmo di ricerca è in grado di capire e interpretare il significato dei dati. La semantica infatti
è quella branca della linguistica che studia il significato delle parole.

W3C

Il World Wide Web Consortium, anche conosciuto come W3C, è un’organizzazione non governativa internazionale che ha come scopo quello di sviluppare tutte le potenzialità del World Wide Web.