Progetti di digitalizzazione

cdli – Cuneiform Digital Library Initiative
L’obiettivo della Cuneiform Digital Library Initiative è mettere a disposizione la forma e il contenuto delle iscrizioni cuneiformi datate dall’inizio della scrittura: 3350 a.C., fino alla fine dell’età pre-cristiana.


Early European Books
Early European Books traccia la storia della stampa in Europa dalle origini alla fine del diciassettesimo secolo, offrendo immagini facsimile ad alta risoluzione e in tutta la gamma di colore di fonti stampate rare e difficilmente accessibili. Al progetto ha partecipato anche la Biblioteca Nazionale di Firenze (BNCF) mettendo a disposizione i suoi fondi antichi.


Ereticopedia
Il progetto Ereticopedia consiste nella costruzione collaborativa di un dizionario on line di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo, affiancato da spazi di approfondimento e di libera discussione, nonché da una rivista a cadenza annuale.


The WADE Photo Archive
Questo sito offre un archivio di oltre 4000 immagini di motivi e altri elementi di design tratti dal ricco patrimonio culturale del mondo islamico. Storicamente, le arti decorative hanno sempre costituito una parte importante dell’espressione estetica islamica. I suoi notevoli risultati in questa direzione (molti dei quali sono rappresentati qui) lo rendono una risorsa inestimabile per i progettisti di ogni tipo, nonché per gli storici dell’arte e gli appassionati d’arte in generale.


Fasti Online
Fasti Online è un database di scavi archeologici relativi al Mondo Classico, include circa 12.000 rapporti di scavo e sommari di siti in tutto il Mediterraneo.