Dizionario

Linked Data

Con Linked Data o dati collegati ci si riferisce ad una serie di pratiche e principi relativi alla pubblicazione di dati strutturati nel web, collegati fra loro e utilizzabili attraverso interrogazioni semantiche.

Metadato

Un metadato è un’informazione che descrive un insieme di dati. In una scheda bibliografica, per esempio, un metadato è la collocazione del libro.

Open Data

Gli Open Data, o dati aperti, sono dati liberamente accessibili e riutilizzabili anche per scopi commerciali, la cui unica restrizione dovrebbe essere quella di citarne la fonte.

RDF

RDF è l’acronimo di Resource Description Framework è lo strumento base proposto da W3C per la codifica, lo scambio e il riutilizzo di metadati strutturati e consente l’interoperabilità semantica tra applicazioni che condividono le informazioni sul web.

SPARQL

SPARQL è l’acronimo ricorsivo di SPARQL Protocol and RDF Query Language, è il linguaggio standard per l’interrogazione di dati rappresentati con RDF.

URI

URI è l’acronimo di Uniform Resource Identifier, è una sequenza di caratteri che identifica univocamente una risorsa generica. Un indirizzo web (URL) è un esempio di URI.

URL

URL è l’acronimo di Uniform Resource Locator, è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa in Internet.

Web Semantico

Con Web Semantico si intende la trasformazione del World Wide Web in un ambiente in cui i dati sono descritti semanticamente da metadati. In questo modo le informazioni sono comprensibili anche alle macchine e si possono effettuare interrogazioni semantiche complesse su fonti diverse e non basate solamente sulle parole chiave.

W3C

Il World Wide Web Consortium, anche conosciuto come W3C, è un’organizzazione non governativa internazionale che ha come scopo quello di sviluppare tutte le potenzialità del World Wide Web.