Digital Humanities

Transkribus, un software per la trascrizione di manoscritti

Transkribus è una piattaforma completa per il riconoscimento automatico, la trascrizione e la ricerca di documenti storici. Questo progetto fa parte del più ampio programma chiamato READ (Recognition and Enrichment of Archival Documents) finanziato dalla Commissione europea con i fondi Horizon 2020. Transkribus è composto da tre parti: Un software da scaricare (per Win e …

Transkribus, un software per la trascrizione di manoscritti Leggi tutto »

5 inchiostri medievali riprodotti in laboratorio

Lo studio degli inchiostri medievali, utilizzati per scrivere i manoscritti, si sta rivelando sempre più  interessante. Nel 2014, in un articolo pubblicato sul Journal of the American Chemical Society, un gruppo di ricercatori ha sviluppato una nuova forma di spettroscopia, denominata TERS, in grado di non danneggiare le molecole organiche presenti negli inchiostri che si …

5 inchiostri medievali riprodotti in laboratorio Leggi tutto »

I Vichinghi utilizzavano le leggendarie “pietre del sole” per navigare dalla Norvegia alla Groenlandia

“Signori, nell’oceano – dove anche se si s’incontra una terra non si sa quale sia, e se si va verso una terra nota si deve procedere per giorni e giorni in mezzo alla distesa delle acque – il navigante non ha altri punti di riferimento oltre gli astri. Con strumenti che già resero illustri gli …

I Vichinghi utilizzavano le leggendarie “pietre del sole” per navigare dalla Norvegia alla Groenlandia Leggi tutto »

Decifrato il manoscritto di Voynich con l’Intelligenza Artificiale

Le origini del manoscritto di Voynich Wilfrid Voynich era un antiquario e mercante di libri rari polacco. Nel 1912 si recò in Italia e durante il suo viaggio giunse a Frascati. L’Ordine dei Gesuiti voleva restaurare Villa Mondragone, ma non avendo molti fondi a disposizione decise di vendere una parte dei libri antichi in suo …

Decifrato il manoscritto di Voynich con l’Intelligenza Artificiale Leggi tutto »

Machine Learning per la trascrizione automatica di manoscritti

Il Machine Learning o apprendimento automatico rappresenta un insieme di metodi sviluppati negli ultimi decenni in varie comunità scientifiche che “fornisce ai computer l’abilità di apprendere senza essere stati esplicitamente programmati”. Applicare questi metodi per la trascrizione automatica di manoscritti vuol dire avere un algoritmo in grado di riconescere i caratteri. Generalmente si parla di …

Machine Learning per la trascrizione automatica di manoscritti Leggi tutto »

Torna su