About

Mi chiamo Maximilian Ventura, come archeologo ho partecipato a varie campagne di scavo in Italia. Ho seguito corsi di formazione in alcuni centri di eccellenza come il CINECA e il CNR ITABC e ho pubblicato vari articoli in riviste italiane ed estere partecipando come relatore a vari convegni nazionali e internazionali.

Il progetto Fontistoriche

Nel 2012 ho realizzato il progetto Fontistoriche con l’obiettivo di digitalizzare e aggiungere metadati strutturati al Liber Pontificalis. Tra tutte le fonti possibili, è stata fatta questa scelta perché le vicende storiche legate al papato sono molteplici e vanno a coprire un ampio arco cronologico.

Nel corso degli anni il sito si è arricchito di contenuti, sono state create due sezioni: open data e risorse digitali. La prima è una raccolta di dataset principalmente italiani di dati “aperti”, cioè accessibili a tutti e che possono essere utilizzati e trasformati liberamente, anche per scopi commerciali. La seconda, risorse digitali è una raccolta selezionata di fonti e strumenti per lo studio dei processi storici.

Recentemente Fontistoriche è diventato un laboratorio dove sperimentare tool informatici e discutere di informatica umanistica. Nella sezione del blog, attraverso una serie di articoli e guide è possibile vedere i risultati di queste sperimentazioni, in un’ottica di apertura e condivisione del sapere.

Per info e contatti: fontistoriche[at]gmail.com